" "
I miei obiettivi

Gioco «All'obiettivo con la squadra»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

1 nastro a testa, una palla per ogni gruppo.

 

Svolgimento

Formare dei gruppi composti di 3 fino a 5 giocatori che si dispongono gli uni accanto agli altri su una linea. Lo scopo è di raggiungere il più rapidamente possibile l’estremità opposta del campo (distanza: circa 40 m) trasportando una palla che non va toccata né con le mani né con la testa e che non deve cadere a terra. I gruppi cercheranno di formare con i nastri a loro disposizione una sorta di rete, su cui tra sportare la palla (attenzione: non fornire istruzioni in tal senso ai giocatori). Se un giocatore tocca la palla o questa cade per terra durante il trasporto, bisogna tornare al punto di partenza (oppure bisogna eseguire una penitenza).

Quale gruppo riesce ad eseguire per primo un’andata e ritorno?

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero creativo            

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Cosa ha fatto di particolarmente buono la squadra vittoriosa?
  • Chi di voi ha idee su come trasportare bene la palla?
  • Qual è stata la soluzione migliore per il trasporto della palla?
  • Qualcuno di voi si è assunto l'onere dell'organizzazione?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Quali ostacoli ci sono a implementare le idee creative proposte dai membri della squadra?
  • Chi decide se qualcosa deve essere provato o meno?
  • Perché è importante che tutti siano uniti sull'obiettivo da raggiungere?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste implementare le idee creative nella squadra?
  • Poniamo che abbiate il compito di trovare una buona idea e un compagno di squadra tenti di imporla ad alta voce. Come potreste comportarvi per attuare l'idea migliore e non quella «più urlata»?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.